Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 14 marzo 2011

ALL'ULTIMO MINUTO




Capita che, all'ultimo minuto, mi accorga di essere senza pane e non sia mai detto ...a casa mia "no pane ? no cena :((( "....se manca è come se non ci fosse nulla in tavola...così venerdì sera quando me ne sono accorta ho recuperato la ricetta del pane di emergenza e, velocissimamente ho riempito il fatidico cestino con un po' di India spadellando una dozzina di CHAPATI profumati e fragranti: prima di cena eravamo già scesi a 9 .....:)



2 T di farina integrale (io uso la atta indiana, un tipo di farina molto fine e povera di glutine)

3/4 T circa di acqua


  • Versare la farina in una ciotola ed aggiungere l'acqua poco alla volta, mescolando fino ad ottenere una pasta morbida. Versare sulla spianatoia infarinata ed impastare finché diventerà elastica.
  • Ricavare 12 palline dall'impasto e schiacciarle leggermente col palmo della mano.
  • nel frattempo scaldare su fuoco medio una piastra di ferro (tipo quella per le piadine oppure quella tipica indiana) o una comunissima padella.
  • Con un matterello stendere ogni pallina sul piano da lavoro ben infarinato, fino ad avere una sfoglia alta 2-3 mm. , con un diametro di circa 12 cm. ed il più rotonda possibile (vedere farlo dalle donne indiane è uno spettacolo !!!!)
  • Sistemarle mano a mano sulla piastra ben calda per circa 20 secondi; quando comincia a fare delle bolle, schiacciarne i bordi con il manico di un cucchaio di legno: si gonfierà ulteriormente. Girare e cuocere altri 20 secondi circa.
  • Quando sarà cotto, afferrarlo con una pinza e passarlo velocemente sulla fiamma di un altro fornello: si gonfierà ancora un poco (praticamente si crea una parte vuota tra due sfoglie)
  • Sistemarlo in un cestino e proseguire con le altre palline allo stesso modo.
  • Volendo, a caldo, si spennella con del ghee (burro chiarificato alla maniera indiana)

अच्छा भूख (acchā bhūkha)

ovvero Buon appetito anche se come augurio non è previsto dal galateooooo :D

2 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi chapati! Ma la farina "atta" dove la trovi? Nei negozi etnici ho trovato solo la farina specifica per chapati: è forse la stessa? Peccato la vendano quasi sempre in confesioni da 5kg in su.... !!! :-) Zigulì

    RispondiElimina
  2. penso che sia la stessa e sì, purtroppo anche io trovo solo sacconi da 5 kg...per loro è la panificazione quotidiana :D

    RispondiElimina