Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 3 marzo 2011

CHI VA AL MULINO...NON SEMPRE SI INFARINA...




Questa settimana ho voluto elaborare un esperimento che da tempo avevo in lista di attesa ... un pane che si trova normalmente negli store di alimentazione naturale americani:
il MANNA BREAD.... le ricette abbondano in variazioni sul tema ma, normalmente, sono a base di farina; la particolarità di questa pagnotella invece, è che ne è completamente priva come quella antica e biblica. Gustoso il sapore e con consistenza mostosa, di quelle da masticare bene per assaporarne la trasformazione in bocca, possiede un alto valore nutrizionale; provatelo anche a colazione spalmato con una buona marmellata senza zucchero
!

1 T di kamut in chicchi
un pizzico di sale

  1. Lavare il kamut sotto acqua corrente, poi versarlo in una terrina, coprirlo di acqua fredda e lasciarlo in ammollo per 24 ore.
  2. Scolarlo, stenderlo su un vassoio e lasciarlo riposare a temperatura ambiente spruzzandolo più volte al giorno con acqua fredda e una volta risciacquarlo, finché spunterà un germoglio lungo da 1 a 2 cm.
  3. A quel punto bisogna frullarlo aggiungendo un pizzico di sale e le tecniche sono due: o nel frullatore o con un macinacarne.
  4. Nel frullatore è un po' più lunga l'operazione: a piccoli colpettie continuando a spingere verso le lame il composto fino a renderlo cremoso e molto appiccicoso.
  5. Nel tritacarne con i fori piccoli ripassarlo almeno due volte.
  6. In entrambe le tecniche è VIETATO aggiungere acqua.....un pane biblico servirà anche per sviluppare la famosa pazienza biblica di Giobbe :D
  7. Ottenuto il composto appiccicoso, con le mani bagnate in acqua fredda formare una pagnotella alta circa 4-5 cm. sistemarla su una teglia foderata con carta da forno, coprirla con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero tutta la notte.
  8. Riscaldare il forno con funzione "statica" a 180°, infornare ed abbassare a 150/160° max.
  9. Cuocere per circa 45-50 minuti, finché la superficie diventerà ben dorata e, battendo con la nocca delle dita sul retro della pagnotta, ne uscirà un suono "vuoto".
  10. Lasciare raffreddare completamente prima di consumare e conservarlo in dispensa avvolto con un telo di cotone (non profumato col coccolino :))
prossimamente mi cimenterò in variazioni........

PS: io ho utilizzato del kamut (ci ha messo 4 giorni a germogliare) ma potete usare tutti i cereali che preferite.

Nessun commento:

Posta un commento