Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 11 marzo 2011

QUANDO UNO TIRA L'ALTRO...














Stavolta friggiamo un antipastino sciuè sciuè, sfizioso ed interessante, sempre per onorare le goderecce tradizioni del carnevale :D

BOMBOLONI CON ASPARAGI DI MARE.

Spendo due paroline per presentare questa "verdura di mare" un po' particolare;
non si tratta di un'alga ma di un vegetale "salmastro"; il suo nome è Salicornia ma viene definito appunto anche asparago di mare per la sua forma che, in miniatura, lo ricorda un po'.

Cresce sui litorali del Mediterraneo ed è molto diffusa nella zona del Gargano, e' ricca di sali minerali quali iodio e bromo e di vitamina C.

La si può acquistare presso i banchi del pesce (io la trovo alla Coop).

due manciate di asparagi di mare freschi

500 gr. di pasta lievitata già preparata in precedenza
una presa di origano, timo o maggiorana essicati
un pizzico di pepe o peperoncino

olio per friggere a piacere (girasole, arachide, extravergine d'oliva)
  1. Mondare la salicornia eliminando la parte inferiore più scura e dura e lavarla abbondantemente sotto acqua corrente. Asciugarla con un panno di cotone.
  2. Versare in una ciotola la pasta già lievitata, le erbe aromatiche scelte, un pizzico di pepe o peperoncino ed aggiungere impastando delicatamente anche la verdurina di mare suddivisa a tocchetti.
  3. lasciare lievitare ancora per 30 minuti.
  4. nel frattempo scaldare l'olio in un tegame profondo (meglio se un wok di ghisa): la temepratura ideale sarà raggiunta quando, inserendo al centro della pentola uno spiedino di bambù o il manico di un cucchiaio di legno, si formeranno tutto attorno ad esso delle bollicine che saliranno in superificie.
  5. Staccare dall'impasto pezzetti grandi come una noce e versarli nell'olio bollente, lasciandoli dorare in modo uniforme a fuoco medio.
  6. Scolare ed asciugare su carta assorbente. Servire con una bella insalata mista fresca e verdurine pressate.

Nessun commento:

Posta un commento