Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 30 marzo 2011

STRAPAZZATO E...GUSTATO



Il tofu è la proteina vegetale più conosciuta, anche perchè consigliato in caso di intolleranze ai latticini quale sostituto degli stessi e servito frequentemente nei ristoranti orientali.
E' un derivato della soia gialla da cui si ricava il "latte di soia" che viene poi cagliato col nigari (cloruro di magnesio)che in giapponese significa "amaro", scolato e pressato esattamente come si fa con il formaggio in generale; proprio per questo è definito, erroneamente, formaggio di soia .
Altamente proteico, povero di grassi e di calorie, privo di colesterolo ma ricco di calcio (il 20% in più del latte vaccino), potassio, ferro e fosforo e isoflavoni utili alle donne in menopausa perchè simili agli estrogeni. Ha un sapore apparentemente neutro ma, col passare del tempo, si impara a percepire il gusto differente da un tipo all'altro. Essendo un alimento molto concentrato non serve consumarne grandi quantità e in modo quotidiano.
E' preferibile non utilizzarlo senza cottura, perchè la sua natura energetica ha le caratteristiche degli alimenti "crudi" e, quindi, in alcuni soggetti può provocare gonfiori di pancia; anche solo scottandolo 5 minuti in acqua bollente leggermente salata lo renderete più digeribile.
E adesso la ricettina...oggi ve lo propongo in veste simpatica e gustosa:

TOFU STRAPAZZATO CON VERDURE, ZAFFERANO E ZENZERO

300 gr. di tofu nature
1 porro
1 cipolla
1 pezzetto di zenzero fresco
1 carota
paprica dolce
Timo secco
3 C di olio evo
1 bustina di zafferano
sale e pepe
  1. Mondare, lavare il porro ed affettarlo sottilmente, la carota grattugiandola a julienne, la cipolla affettandola a mezzaluna; in una padella scaldare l’olio, poi versare prima la cipolla, poi il porro ed infine la carota, unendo ogni volta un pizzico di sale; lasciare rosolare per qualche minuto.
  2. Sbriciolare con le mani il tofu e aggiungerlo alle verdure; mescolare bene e condire a piacere con paprica dolce (o piccante), timo secco e zafferano, regolare di sale e pepe e lasciare cuocere coperto per 10 minuti circa.
  3. Condire all’ultimo momento con succo di zenzero a piacere. Servire caldo spolverando con un trito di prezzemolo.

2 commenti:

  1. Ciao Cheffa.... ti lascio la mia mail: davidemaffioli@hotmail.com
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Confermo che è molto buono! l'ho amato anch'io al primo assaggio questo tofu strapazzato (imparato ad un corso di cucina macrobiotica)

    RispondiElimina