Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 13 giugno 2013

PROFUMI DEL SUD

Il sud è sempre il sud ... con i suoi colori, con i profumi e i sapori marcati e che ti proiettano in attimi avulsi di consapevolezza ... del gusto ....
Il sud è sempre il sud ovunque ... in Francia, in italia, in India ......
Così, nelle regioni dell'India del sud, si usa preparare in grandi quantità questa salsa speziata e piccante a base di pomodori maturi, che alla fin fine è un chutney ...  gustosa, fresca e versatile si conserva in frigorifero fino a 10 giorni o, sterilizzandola in vasetti, anche per 6 mesi in dispensa.
Si accompagna bene col pane indiano (o nostrano :), cereali, verdure e qualsiasi piatto a cui vogliamo dare un tocco in più ... semplice, veloce e ... buona.
Ovviamente, come tutte le ricette  "di famiglia" ognuno la personalizza a modo proprio, quindi le spezie possono arricchirsi aggiungendo, per esempio, del cumino ma sempre presenti sono i grani di senape, il fieno greco e il peperoncino che si doserà a piacere secondo il proprio livello di piccante .... provatela e mi saprete dire :D

THAKKALI THOKKU

1 kg. di pomodori maturi e sodi
2 C di olio (per noi extravergine di oliva) opp. 1 C di ghee (burro indiano chiarificato) per chi lo usasse
10 foglie di curry
1/2 c di senape in grani
1/2 c di semi di fieno greco
1/4 c di curcuma in polvere
un pizzico di hing (asafetida) opp. 1/2 spicchio di aglio schiacciato
1 c di malto di riso
peperoncino in polvere a piacere
un pizz. di sale

  1. Tagliare a pezzetti i pomodori lavati e mettere da parte.
  2. In un tegame ampio scaldare l'olio con i semi di senape e, quando scoppietteranno, unire la polvere di asafetida, il fieno greco, la curcuma e lasciare scaldare per 20 secondi al massimo evitando, così, di bruciare le spezie che diventerebbero altrimenti amarognole.
  3. Aggiungere i pomodori, il pizzico di sale, il peperoncino in quantità a piacere e le foglie di curry, mescolare, poi aggiungere il malto di riso e amalgamare gli ingredienti con il cucchiaio di legno su fuoco vivace.
  4. Quando i pomodori comineranno a rilasciare la loro acqua, abbassare e cuocere a fuoco lento con pentola scoperta, per 40 minuti circa, o finché la salsa risulterà densa.
  5. A questo punto si può invasettare così grossolana, oppure passare con il frullatore a immersione, per ottenre la consistenza desiderata.
  6. Lasciare raffreddare e conservare chiusa in frigorifero fino a 10 giorni.
NB: spezie e condimenti "strani" si trovano normalmente nei negozi di cibo etnico specializzati in prodotti indiani.

Nessun commento:

Posta un commento