Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 27 settembre 2013

SPAGHETTI & POMODORO UNITI .... IN COTTURA

nella cucina naturale le cotture meritano un'attenzione particolare.
non si scelgono a caso o solo secondo ricetta, ma si decidono secondo la stagione e le proprie esigenze.
Di esigenze legate al benessere ne parliamo continuamente su queste pagine ... il benessere del nostro corpo, della mente ... della gola ;)
Ma mi piace anche parlare di benessere della cuoca ... ovvero ... ricette sprint per cuoche e cuochi con poco tempo, ruolo che rivestiamo tutti  più volte nell'arco di una settimana ...
Questi spaghetti veloci sono davvero interessanti .... niente di nuovo sicuramente, ma mi sono venuti in mente anche parlando con alcuni allievi di un corso di cucina, dei forni professionali megagalattici, della serie "fanno tutto loro ..." 
Una sola padella, un solo cucchiaio di legno .... un piatto di pasta gustoso e leggero ... dal sapore intenso e che si può cuocere senza un filo di olio volendo, visto che la pasta stessa rilascerà piano piano il suo amido durante la cottura, ottenendo un risultato finale eccellente !!!
SPAGHETTI CON POMODORINI IN COTTURA

320 gr. di spaghetti integrali o a piacere n.7
500 gr. di pomodorini datterino o ciliegino tagliati a metà
aglio fresco o essiccato a piacere
1 cipolla rossa tagliata a mezzaluna
5 (+ 5 per decorare) foglie di basilico fresco 
un ciuffo di prezzemolo fresco
origano pepe e peperoncino a piacere
3 C di olio extravergine di oliva (facoltativo)
sale q.b.
750 ml. di acqua (o brodo vegetale) per pasta bianca, 900 per quella integrale

  1. In un tegame largo e basso versare gli spaghetti e coprire, successivamente, con gli altri ingredienti, lasciando per ultima l'acqua.
  2. Portare a bollore, abbassare su fiamma media (deve continuare a sobbollire) e cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione (12 minuti circa) mescolando di tanto in tanto con un cucchaio di legno.
  3. A metà cottura regolare il sale, poi proseguire fino al quasi completo assorbimento che dovrà avvenire a fuoco molto vivace.
  4. Spezzettare il basilico rimasto, mescolare e servire ben caldo.
 NB: il sugo può variare utilizzando ogni volta ingredienti differenti come olive, capperi, spezie e erbe aromatiche, chorizo vegetali ecc...; quando si usano erbe fresche come menta timo maggiorana basilico, è meglio usarne metà in cottura e l'altra metà distribuirla alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento