Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 30 maggio 2013

PORTOBELLO SHOW ... PORTOBELLO MARKET ... PORTOBELLO MUSHROOM ...

"E' tacito, è grigio il mattino
la terra ha un odore di funghi
di gocciole è pieno il giardino....."
Quando ero bambina mi piaceva farmi leggere da mia madre o mio padre le poesie del Pascoli ... e ultimamente le sue parole rendono proprio bene ... la terra ha odore di fungo ... e mi piace ... mi piace il sottobosco e le sue foglie bagnate, mi piace l'aroma che nell'aria dopo le piogge, richiama il profumo dei funghi ...
Come resistere alla vista di un vassoio di Portobello grandi, belli e sodi nel banco dedicato alle verdure?
E così, ieri sera in pochissimo tempo, ho realizzato questo piatto unico ... profumato e goloso ... che ricorda un po' l'autunno .... ma, questa primavera, con le sue follie metereologiche mi lascia l'opportunità di spaziare tra piatti estivi e un saltino ... all'autunno :D
Sempre facenti parte della famiglia dei "Cremini", questo cresciutello fungo (il cappello misura minimo 8 cm. di diametro) ha caratteristiche nutrizionali molto interessanti: 
un basso apporto di calorie, grassi e sodio, ricchezza di elementi come il selenio, rame, fosforo, potassio, ferro, magnesio, manganese, calcio e zinco, vitamine B6 e B1, acido folico ecc... e non disdegna anche una buona presenza di sostanze antiossidanti ... che non fanno mai male :D
Attenzione a "portatori" di gotta: meglio evitare questi frutti del  bosco ;) 
Una curiosità: pare che il nome sia stato dato a questo fungo proprio dalla famosa trasmissione televisiva chiamata Portobello, durante la quale vennero per la prima presentati ufficialmente dal produttore emiliano al grande pubblico.
La carnosità e la misura di questo fungo, lo rende versatile per una cucina creativa: ottimo brasato, grigliato, impanato e fritto come una cotoletta e al forno con sostanziosi e abbondanti ripieni .... come quello della ricetta di oggi:

PORTOBELLO AL FORNO RIPIENO CON INTINGOLO DI CIPOLLE CARAMELLATE
5 funghi Portobello
1 cipolla tritata grossolanamente
1 mela a dadini
1 T di cubetti di pane integrale a pasta madre (o altro a piacere)
1 chorizo vegano (io ne ho utilizzato uno autoprodotto) opp. 150 gr. di tofu affumicato 
4 C di olio extravergine di oliva
2 C di shoyu o tamari
6 foglie di salvia fresca
1/2 T di brodo vegetale
sale q.b.
1/2 c di paprica dolce
un pizz. di pepe 
4 noci tritate grossolanamente
1 c di timo essiccato
1/8 c di pepe Tellicherry (o pepe comune)
2 cucchiai di Marsala secco
una manciata di prezzemolo fresco
  1. Lavare velocemente i funghi sotto acqua corrente e asciugarli con un panno di carta assorbente.
  2. Eliminare i gambi e metterli da parte: serviranno per l'intingolo.
  3. Con un coltello dalla punta arrotondata o un cucchiaino, eliminare la parte lamellare della cappella dei funghi e spennellarle con poco olio e salsa di soia.
  4. Sistemarne 4 su una teglia foderata con carta forno e mettere da parte.
  5. Versare 2 cucchiai di olio in una padella e rosolare i dadini di pane con sale e un pizzico di timo, facendolo dorare a fiamma vivace; mettere da parte.
  6. Scaldare la padella con l'olio rimanente e rosolarvi la cipolla, il chorizo o il tofu affumicato a dadini, la cappella di fungo tenuta da parte, sempre a dadini, e lasciar cuocere a fiamma vivace con un pizzico di sale.
  7. Quando gli ingredienti avranno preso un bel colore, unire la mela, la salvia tritata e le noci, condire con la salsa di soia, paprica e pepe a piacere e proseguire la cottura per 2 minuti sempre su fuoco vivace.
  8. Sfumare con il marsala, aggiungere il brodo vegetale e regolare il sapore del composto a piacere.
  9. Cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, finché il liquido sarà evaporato, ottenendo un composto morbido ma asciutto.
  10. Unire  il pane dorato, il prezzemolo e mescolare accuratamente; volendo si può aggiungere una grattugiata di formaggio vegan a piacere (io ho utilizzato un po' di Vegusto).
  11. Scaldare il forno a 190°, farcire con il ripieno le cappelle di fungo sulla teglia, cospargere a filo con poco olio e infornare per 20 minuti circa.
Per l'intingolo:
1 cipolla grossa a fettine
2 C di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
i gambi dei funghi tritati grossolanamente
1 C di farina integrale
2 T di brodo vegetale
2 c di salvia fresca tritata
2 foglie di menta fresca
1 C di aceto balsamico
1/2 C di shoyu o tamari
1 c di malto di riso
  1.  In una padella rosolare per 5 minuti la cipolla con i funghi con sale e pepe, aggiungere la salsa di soia, il malto e l'aceto balsamico, mescolare e lasciare cuocere a fuoco basso, finché il composto sarà leggermente caramellato.
  2. Unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamarla agli altri ingredienti, poi unire la salvia e il brodo caldo a filo, sempre mescolando.
  3. Lasciare cuocere a fuoco medio finché si ridurrà della metà e l'aspetto diventerà cremoso.
  4. Spegnere, aggiungere la menta, regolare il sapore a piacere e frullare la salsa per renderla vellutata; infino unire il prezzemolo tritato grossolanamente.
  5. Servire il fungo ripieno al forno adagiandolo sui piatti singoli e accompagnandolo con l'intingolo di cipolle e del riso pilaf a piacere.

lunedì 20 maggio 2013

PROSSIMO APPUNTAMENTO: PANPERFOCACCIA 2° LIVELLO ... IL PANE REGIONALE


Un corso di panificazione per chi ha già frequentato il primo livello e ha sperimentato l'utilizzo della pasta madre e delle lievitazioni lunghe e naturali.
Approfondiremo le tecniche per rafforzare e correggere l'acidità della pasta madre con la tecnica della legatura e altro e impareremo come fare e utilizzare quella in versione liquida.
Si metteranno le mani negli impasti di antichi pani e, tra curiosità e leggende, sforneremo pagnotte, panini e dolci lievitati dela nostra tradizine regionale,per profumare con nuove ricette la nostra casa.








MAFALDA (Sicilia)
PANE CAFONE (Campania)

 






  
                                                                                                     
PANE DI SEGALE SPEZIATO (Alto Adige)


SCHIACCIATA (Toscana)

PIADINA (Emilia-Romagna)
TARALLI (Puglia)





                                                                                                             

PAN DE MEJ (Lombardia)

                                                 
MARITOZZI CON UVETTA
SABATO 25 MAGGIO 2013 - DALLE 9,30 ALLE 13,30
Le iscrizioni chiuderanno giovedì 23 maggio 2013

 
Presso Quadeni e Fornelli Scuola di cucina di Iper Portello
v.le Certosa ang. p.le Accursio

Per informazioni e iscrizioni
http://www.quaderniefornelli.it/iscriviti.php

venerdì 17 maggio 2013

...PER QUANTO TEMPO E' PER SEMPRE ? ...


Il mio primo premio!

La gatta sul tetto che scotta
http://mammasenzapretese.blogspot.it/
" A volte un secondo ..." risponde il Bianconiglio ad Alice ...
Non ho mai tempo ... davvero ... proprio mai .... nonostante la mia inclinazione a organizzare e pianificare perfettamente .... la mia agenda è sempre troppo piena di impegni di lavoro, sociali, sportivi e di famiglia .... mio marito mi prende sempre in giro dicendomi che al mio funerale scriverà come epitaffio "Scusate ... sono di fretta ..." Così, come il Coniglio Bianco di Alice, con cui mi identifico perfettamente :D,  oggi rispondo col fiatone ad un "premio" che mi è stato assegnato da una gatta sul tetto che scotta :D .... risponderò volentieri alle undici domande di prassi ma non proseguirò con l'assegnazione dei premi ad altri blogger .... non ce la posso davvero fareeeee ... Grazie Angela per l'apprezzamento di questa piccola cucina che spero continui a ingolosirti ;)
1 - Chi è la persona più importante della tua vita?
L'ultima persona che mi ha fatto sorridere e mi ha riempito il cuore di gioia
2 - Qual'è la cosa che ti soddisfa in assoluto?
Aver vissuto pienamente ogni istante quotidiano
3 - Scarpe con il tacco o ballerine?
Perchè non entrambe ?
4 - Cibo preferito?
Le minestre
5 - Hai scheletri nell'armadio?
Nessuno .... solo quelli per festeggiare Halloween :D
6 - Riassumi in una frase lo spirito del tuo blog
Sogni Golosi
7 - Ti senti sexy?
Mi piace vivere la mia femminilità
8 - Dove ti piacerebbe essere in questo momento?
Su un molo di Stoccolma a leggere
9 - Cosa ti infastidisce?
L'ipocrisia, il perbenismo, gli estremisti
10 - Dolce o salato?
Oggi salato
11 - Genere di musica preferito?
Jazz Blues


.... e Ora vi saluto .... mi aspettano degli amici per bere una corroborante tazza di tè caldo ;)

... LE 37 SFUMATURE DEL ROSSO ...

Affascinante pensare che da un colore così acceso, caldo, energizzante e brillante nascano ben trentasette sfumature che finiscono nel rosa confetto, colore delicato e rilassante
.... e se penso al rosso, il ricordo di splendidi tramonti e di un prato scoperto qualche anno fa  per caso, durante una passeggiata in montagna,  puntinato da migliaia di fragoline di bosco, ritorna a rallegrarmi nel cuore ..... 
Le fragole sono l'ingrediente principe della cucina di Ricetteveg che questo mese ospita la, ormai tradizionale, rubrica di
http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/
Nate dalle lacrime di Venere che piangeva il suo amato e perduto Adone e che, cadendo sul sangue dello stesso, si sono trasformate in piccoli cuori rossi, diventarono nei tempi antico simbolo di stima e amore .... le dame francesi, pare che le mangiassero con zucchero e panna per prepararsi a .... "civettare" a corte .... 

e con il loro profumo e sapore intenso, non solo ci regalano momenti di godereccio convivio, ma anche abbondanti sostanze nutrizionali antiossidanti nonché una notevole quantità di vitamina C e, udite udite, un bassissimo apporto calorico che non guasta, specialmente a poche settimane dalla prova bikini :D
Io le adoro e potrei mangiarne chili senza stancarmi !!!
Il loro gusto le rende trasformabili in piatti sia dolci che salati ma, stavolta, resto nel tradizionale e propongo un dessert:

ZUPPETTA DI FRUTTI ROSSI CON DUMPLINGS DI FRAGOLE

Per i Dumplings
8 fragole medie mature
300 gr. di yogurt di soia naturale
80 gr. di semolino di riso integrale
2 C di riso integrale già cotto e morbido
2 C  di farina di cocco + 4 C a parte per decorare
20 gr. di farina integrale
40 gr. di olio di girasole
100 gr. di malto di riso
un pizz. di sale fino
un pizz. di vaniglia
la buccia di mezzo limone

Per la zuppetta
400 gr. di fragole mature
100 gr. di lamponi maturi
qualche rametto di ribes rosso
2 C di malto di riso
2 C di yogurt di soia naturale   
  1. Per prima cosa, scolare il siero dallo yogurt per due ore, versandolo in un colino foderato con un telo (non profumato) di garza di cotone; la consistenza dovrà essere asciutta ma ancora cremosa.
  2. Lavare le fragole, poi eliminare la parte verde; tenendo le 8 a parte e tagliando a spicchi le altre, versarne 2 terzi (le altre resteranno crude)  in un tegame con 2 C di malto, un pizz. di sale e di vaniglia e mescolare; lasciare riposare per almeno 30  minuti.
  3. Versare in una ciotola lo yogurt colato, il riso schiacciato con una forchetta, la farina di cocco, la farina integrale e il semolino di riso.
  4. Aggiungere un pizzico di sale, la buccia di limone e il malto e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneno e compatto, non troppo asciutto.
  5. Formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 45 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo, suddividere l'impasto in 8 palline, schiacciarne una alla volta sul palmo di una mano, formando un tondo, sistemarvi al centro una fragola e chiudere l'impasto attorno a essa, compattando delicatamente con le mani umide, fino a ottenere una sfera; mettere da parte.
  7. Portare a bollore abbondante acqua leggermente salata, unire 3 cm. di buccia di limone, abbassare la fiamma e versare i dumplings lasciandoli cuocere per 10 minuti sobbollendo nell'acqua.
  8. Nel frattempo tostare i quattro cucchiai di cocco in una padella, su fiamma bassa, facendo attenzione a non farlo bruciare.
  9. Portare a bollore anche le fragole e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti scarsi.
  10. Con una schiumarola scolare le fragole e distribuirle in un piatto concavo o in ciotole.
  11. Immergere i dumplings nel "brodo di fragole", poi passarli nel cocco precedentemente tostato e sistemarli sul letto di fragole scottate.
  12. Distribuire i lamponi, il ribes e le fragole crude tenute da parte, irrorare il tutto con il brodo sciroppato e decorare qua e là con lo yogurt di soia.     

    Oltre il recinto-
    Fragole mature-
    Oltre il recinto-
    Potrei arrampicarmi - se ci provassi, lo so
    Le bacche sono deliziose !
    Ma - se macchiassi il mio Grembiule -
    Dio certamente mi sgriderebbe! 
    Ma no! Credo che se fosse un ragazzo
    Lui - si arrampicherebbe - se potesse !
    (Emily Dickinson)
























































































mercoledì 8 maggio 2013

PROSSIMO APPUNTAMENTO: SCUOLA DI PASTICCERIA NATURALE... pasticcini e biscotti da tè



L’ora del tè, ma anche del caffè e della merenda …. Piccole tentazioni per regalarci un momento di relax senza rimpianti e senza zucchero !!!
Durante il corso sfornerete 
MACAROONS COCCO ARACHIDI E CIOCCOLATO
CROSTATINE PINACOLADA
VENTAGLIETTI ALLE MELE E FRUTTA SECCA
SHORTBREAD AL BASILICO
BISCOTTI ALLE MANDORLE
ESSE DI MAIS E CIOCCOLATO



BACI DI DAMA AL CACAO


E' prevista la cena, comprensiva nel costo del corso

Lunedì 13 maggio 2013 - dalle 19,30 alle 22,30
Le iscrizioni chiuderanno GIOVEDI’  9 maggio 2013

Presso Quaderni e Fornelli la scuola di cucina Iper
Centro Commerciale Portello . v.le Certosa/p.le Accursio
Per informazioni e iscrizioni