Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 9 maggio 2014

DOLCE .... CREMOSO .... SALUTARE ..... FAVE, PISELLI & CAROTE IN SALSA DI CURCUMA

Ci sono verdure che hanno .... vita breve, e che non trovi tutto l'anno sui banchi dei mercati: fave e piselli freschi; per questo ne faccio sempre una buona scorta che conservo, per i mesi successivi, nel congelatore. 
Due legumi dalle caratteristiche nutrizionali interessanti e dai sapori freschi e differenti: pisellini dolci e fave dolci sì, ma con un richiamo all'amarognolo.

Le fave sono ricche di ferro, potassio, rame, selenio e magnesio, ma anche di vitamina C (se mangiate crude); le foglie essiccate sono utilizzate per stimolare la diuresi.
Questo interessante legume è composto, in versione fresca, dal 5% di proteine mentre, essiccata, passa al 21%..... da ricordare che, in soggetti sensibili e predisposti, soprattutto nella versione cruda, possono causare reazioni allergiche (favismo) e che possono interferire con alcuni medicinali.
Dopo averle estratte dal baccello, si puliscono dal tegumento esterno, incidendone con le unghie la superficie ed eliminandone la singola pellicina.
I piselli sono anch'essi ricchi di magnesio, potassio e vitamina C, contengono anche del ferro, in minor quantità rispetto ad altri legumi, calcio, un'alta percentuale di acqua e sono una miniera di acido folico; l'abbondante apporto di fibre contenute nei piselli, stimolano l'intestino in caso di stipsi.
Hanno proprietà toniche, diuretiche e rimineralizzanti e sembra (come tutti i legumi) che aiutino a regolare il colesterolo alto nel sangue.
Meglio consumarli cotti, perchè da crudi contengono elementi antidigestivi .... sconsigliati anche per chi soffre di gotta.

Con i baccelli si prepara un brodo ricco di sali minerali .... si porta a bollore acqua abbondante con un pizzico di sale e i baccelli scartati e lavati, si fanno cuocere per circa 25 minuti, poi si passano le verdure per eliminarne la parte filamentosa: si lascia raffreddare e si conserva in frigorifero per 4-5 giorni; ottimo come delicato brodo vegetale base.
Anche in questo caso, la percentuale proteica è superiore nella versione essiccata: 21,7 % contro i 5,5 del prodotto crudo .... per questo è bene sapere che questi legumi, in versione fresca, nutrizionalmente parlando, sono più simili alle verdure che ai legumi .... anche le calorie sono differenti: nella versione essiccata aumentano ;)

Ma veniamo alla ricetta di oggi ..... semplice e delicata come gli ingredienti che la compongono con l'aggiunta di un terzo ingrediente interessante: la curcuma.
Ottima "droga" che viene tenuta in considerazione in primis per la sua caratteristica principalmente conosciuta di "colorante alimentare" ...
non tutti sanno però che ha proprietà che migliorano le funzionalità del fegato, contribuisce a regolare il colesterolo e facilita la digestione dei grassi ..... ottimo antiossidante, antinfiammatorio e antivirale, è scientificamente in fase di sperimentazione per la ricerca di cure per alcune malattie degenerative importanti .... controindicazione: da non usarsi in eccesso in caso di presenza di calcoli biliari.

FAVE PISELLI & CAROTE IN SALSA DI CURCUMA 



1 T di piselli freschi sgusciati
1 T di fave fresche sgusciate
1/2 T di carote a dadini
1 scalogno
1 cipolla fresca
3-4 C di panna di soia o di yogurt di soia naturale
1 c di curcuma in polvere
1 C di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
4 bacche di ginepro leggermente schiacciate
qualche foglia di basilico fresco
2 foglie di menta fresca
1 rametto di timo fresco
  1. Scottare in acqua bollente leggermente salata, piselli e fave; scolarli e metterli da parte.
  2. Mondare e tagliare a dadini scalogno, carota e cipolla, versarli in un tegame, unire l'olio, un pizzico di sale, le bacche di ginepro, il rametto di timo fresco, 2 cucchiai di acqua, coprire e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
  3. Nel frattempo mescolare in una tazza la panna e la curcuma, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e allungare la salsa con unpaio di cucchiai di acqua.
  4. Unire alle verdure nel tegame, fave e piselli, regolare di sale e pepe e cuocere per un paio di minuti sempre a fiamma vivace, mescolando.
  5. Aggiungere la salsa alla curcuma e mescolare, unire il basilico a striscioline e la menta spezzettata, regolare il sapore del piatto a piacere e cuocere su fiamma bassa per 3 minuti.
  6. Eliminare il rametto di timo, le bacche di ginepro e servire caldo o tiepido.
  7. Può essere trasformato in un ottimo condimento per cereali in chicchi & pasta, oppure arricchito con tofu affumicato a pezzetti, per diventare una gustosa pietanza .... con l'aggiunta di riso integrale basmati un perfetto piatto unico !!!

Nessun commento:

Posta un commento