Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 7 luglio 2014

ROSSO FUOCO ..... L'ENERGIA DELL'ESTATE E' ARRIVATA

Il rosso è il colore del fuoco, dell'amore e della passione ...... e dell'estate con le sue temperature calienti ..... e anche se, quest'anno, si sta presentando in una forma un po' volubile, la sua energia è ben presente.
La corrispondenza degli organi, cuore e intestino tenue, conferma l'intensità emotiva che proviamo in estate.
L'energia fuoco è un'energia espansiva, esteriore e intensa che ci spinge a desiderare di trascorrere molto tempo all'aria aperta, con le persone che ci sono care, pedalando in bicicletta, camminando a piedi nudi sulla spiaggia e sui prati, nuotando nell'acqua fresca del mare o del lago.
Balconi e giardini si vestono di colori sgargianti, testimoniando le caratteristiche di questa stagione.
E nelle nostre cucine cosa possiamo fare?
Il gusto associato all'energia fuoco è l'amaro che troviamo nella quinoa e nell'amaranto che, abbinati al mais, alle verdure a foglia verde, al gusto piccante di ravanelli, peperoncino, agli e zenzero fresco e al dolce delle zucchine, delle alghe dulse e nori, rendono saporiti piatti leggeri e freschi, cucinati con cotture veloci come lo scottato, il saltato, il pressato e il tostato.
Frutta succosa e ricca di acqua, vitamine e sali minerali come l'anguria, il melone e i piccoli frutti (magari raccolti in montagna), ma anche pesche, albicocche e prugne, aiuteranno il nostro organismo a rinfrescarsi in modo naturale :D
Il pomodoro è, finalmente, nel pieno della sua stagione e io lo adoro ..... dolce e succoso .... eccolo in questo "risotto" veloce e gustoso:
RISOTTO INTEGRALE AL POMODORO E PISELLI


240 g di riso integrale
300 g di pomodori maturi e sodi a pezzetti

100 g di pomodori passati
1 spicchio di aglio
240 g di piselli scottati
2 C di olio extravergine di oliva (facoltativo)
4 c di mandorle pelate macinate con un pizz. di sale fino

sale e pepe q.b.
5 foglie di basilico fresco
  1. Versare il riso lavato e scolato, in un tegame dal fondo pesante; unire mezzo litro di acqua e un pizzico di sale (o brodo vegetale), portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere, coperto e senza mai mescolare, per circa 45 minuti inserendo, tra la fiamma e la pentola, una retina spargifiamma.
  2. Trascorso il tempo, controllare la cottura: il liquido dovrà essersi assorbito e, sulla superficie, compariranno dei "camini"; assaggiare il riso per testarne la cottura, se risulta morbido spegnere e lasciare riposare lontano dal fornello, sempre coperto, per almeno 15 minuti. Durante questo periodo, il riso si gonfierà, gli amidi rientreranno e il risultato finale sarà con chicchi ben distinti e non appiccicosi.
  3. Intanto prendere un tegame largo e basso, versarvi l'aglio sbucciato, privato del germoglio interno e schiacciato leggermente, l'olio (se utilizzato) sale e pepe a piacere, i pomodori passati e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, lasciando insaporire gli ingredienti.
  4. Aggiungere i pomodori a pezzetti e i piselli, regolare il sapore a piacere, poi unire il riso e il basilico fresco spezzettato a mano e mescolare con un cucchiaio di legno, utilizzandolo di taglio per non schiacciare il riso, fino a mantecare gli ingredienti.
  5. Servire tiepido spolverando con le mandorle finemente tritate.

1 commento:

  1. Il risotto al pomodoro non lo ho mai mangiato! Anche io adoro i pomodori e questa ricetta è ottima e da provare.. Al posto dei pomodori passati, è lo stesso usare una buona polpa di pomodoro in vaso? O meglio una passata?
    Buona estate,
    Sissa

    RispondiElimina