Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 29 dicembre 2016

I COLORI DEL NATALE .... ROSSO COME ...

"Nipote di due anni ha scambiato il fiocco del suo pacchetto per il regalo. Il Natale dev’essere questa roba qui. 
Stupore allo stato puro"
Ci sono dei colori che vengono abbinati al Natale: 
il rosso, il verde, l'oro, il bianco e il blu ....
Oggi parliamo di rosso, di quel rosso che riempie la tavola di allegria e di magica atmosfera 💗, quel rosso che richiama alla mente la vitalità

Nel giorno di Natale si trovano diverse simbolismi legati al colore rosso:
  1. Un richiamo religioso prima con la nascita di Gesù e poi con le bacche rosse dell'agrifoglio che, in molte culture, rappresentano le gocce di sangue del Cristo in croce e la Sua successiva rinascita.
  2. Un richiamo pagano con i suoi riti propiziatori per l'augurio di un abbondante nuovo anno di raccolto (la rinascita)... 
  3. E' il colore del sangue e del fuoco e, fin dalla preistoria, ha avuto un importanza rilevante nella società poiché ritenuto il principio della vita.
  4. Col tempo il rosso ha acquisito un simbolismo di regalità con i mantelli rossi e le pellicce di ermellino dei sovrani e la cappa magna delle più importanti autorità religiose, abbigliamento che ha, successivamente, ispirato quello di san Nicola (Babbo Natale); ben si adatta, quindi, anche al nostro Natale, periodo dove il consumismo e la globalizzazione si fa più sfrenata e smodata 😉 
  5. Non dimentichiamo il colore rosso della fatidica e incriminata 🍎 dell'albero del bene e del male, nel Paradiso Terrestre che determina la caduta (e la successiva rinascita) di Adamo ed Eva.
Anche in cucina i colori sono importanti dal punto di vista estetico ma anche salutare.

Il colore rosso nei vegetali è determinato dalla presenza di pigmenti vegetali naturali: carotenoidi & antociani.

Quello contenuto in maggior quantità è il licopene, prezioso antiossidante che riduce la formazione di radicali liberi, diventando un alleato prezioso nella prevenzione di patologie cardiache, cancro e problemi legati alla prostata ma anche nella protezione della pelle in caso di esposizione al sole.

I vegetali di colore rosso, quindi, aiutano le funzione della memoria, la salute del tratto urinario e rafforzano il cuore; i frutti rosso sono ricchi di vitamina C, il cui consumo regolare favorisce il rinnovo cellulare .... mantenendoci più giovani a lungo ☺

Anche il colore viola, ottenuto mescolando blu e rosso, è dato dalla presenza di antociani, potenti antiossidanti.

In cucina è divertente osservare le trasformazioni dei colori, come nel caso di questo semplice cavolfiore al limone, ottimo contorno post-abbuffata di Natale.
Conditelo direttamente in tavola e vedrete gli occhi , soprattutto dei bambini, spalancarsi di stupore .... così come deve essere di tradizione nelle feste di Natale !!!!

CAVOLFIORE VIOLA AL LIMONE

1 cavolfiore viola medio/grande
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
succo di limone fresco, q.b.

  1. Portare a bollore abbondante acqua, leggermente salata. Il sale non eccessivo (un cucchiaio scarso in circa 3 litri di acqua), aiuterà il cavolfiore a mantenere un colore più brillante, a mantenere maggiormente all'interno i sali minerali e ad attenuare il sapore forte del cavolfiore stesso).
  2. Mondare e lavare il cavolfiore, suddividendolo in cimette medie, tagliando a pezzetti anche la parte centrale del fusto e le eventuali foglie più tenere.
  3. Sbollentare le cimette di cavolfiore nell'acqua, per qualche minuto, fino a quando risulteranno tenere ma sempre al dente; questo permetterà al cavolfiore di non accentuare sia l'odore che il sapore dello zolfo; scolare e lasciare intiepidire.
  4. Ridurlo a cimette più piccole e versarle in una ciotola.
  5. Al momento di servire, condire con sale e pepe, olio e una bella spruzzata di limone: immediatamente, a contatto con lo stesso, il colore viole diventerà screziato di rosso !!!


Nessun commento:

Posta un commento