Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 8 gennaio 2017

ALTERNATIVE ALL' ARROSTO ... COL CAVOLFIORE

Una ricetta semplice ma d'effetto, ottima per questi primi giorni dopo le feste per mantenere allegra la tavola e cucinare light, senza scadere nell'eccessiva frugalità con l'aspetto della dieta post Natale 😉
CAVOLFIORE ARROSTO CON SALSA DI POMODORI AL FORNO
1 cavolfiore bianco medio (circa 350/400 g)

Per il primo condimento:
1 cucchiaino di paprica dolce o affumicata
3 spicchi di aglio
un cucchiaio di foglioline di timo fresco
1 Cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pizz. di sale fino
1 Cucchiaio di salsa di soia (shoyu o tamari)
2 Cucchiai di yogurt di soia naturale

4 Cucchiai di vermouth
3 Cucchiai di brodo vegetale
  1. Mondare il cavolfiore dalle foglie esterne, eliminare la parte più coriacea del gambo centrale, pareggiandolo a livello delle inflorescenze, poi inciderlo a croce con una lama affilata, andando in profondità; lavarlo e sistemarlo al centro di una teglia bassa da forno.
  2. In un mortaio, schiacciare gli spicchi di aglio con il timo, l'olio, lo yogurt, il sale, la salsa di soia, fino a ottenere un composto cremoso, regolarne il gusto a piacere, poi spalmarlo con l'aiuto di una spatola, su tutta la superficie del cavolfiore; mescolare il brodo e il Vermouth e irrorare delicatamente il cavolfiore, lasciandolo poi cadere sul fondo della teglia.
  3. Scaldare il forno a 180° modalità ventilata, coprire con un foglio di alluminio, sigillando attorno alla teglia, poi infornare per un'ora e mezza circa o, fino a quando, inserendo uno spiedino al centro, il cavolfiore risulterà morbido ma sempre al dente.
Per il secondo condimento:
il succo e la buccia grattugiata di un limone bio
1 Cucchiaio di sciroppo d'acero
10 pomodori ciliegino o datterino, maturi
un pizz. di sale e pepe
  1.  Quando il cavolfiore risulterà cotto, cospargerne la superficie con la buccia e il succo di limone, mescolati allo sciroppo d'acero.
  2. Tagliare a metà i pomodori lavati, salare e pepare a piacere, poi distribuirli sul fondo della teglia e rimettere il tutto in forno, scoperto, per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno e irrorando col sugo di fondo il cavolfiore.
Per servire:
una manciata di mandorle in scaglie, tostate
una manciata di prezzemolo fresco, tritato
qualche fogliolina di timo fresco
  1. Trascorso il tempo necessario, servire il cavolfiore sistemandolo al centro di un piatto da portata, distribuendo attorno i pomodori, a piacere, passati per ridurli in salsa e cospargendo con le erbe e le mandorle tostate.

Nessun commento:

Posta un commento