Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 25 settembre 2017

ANANAS + CURCUMA ... COPPIA VINCENTE PER UN DRINK SORPRENDENTE !!!

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere"

(Jim Rohn)

DRINK ANTINFIAMMATORIO
3 Tazze di ananas fresco a pezzetti
5 cm circa di zenzero fresco
3 pezzetti da circa 3 cm. di curcuma fresca
1 lime
qualche foglia di menta fresca
100 ml di acqua di cocco o a piacere (non zuccherata)
una macinata di pepe nero
  1. Eliminare la parte verde della buccia del lime.
  2. Lavare accuratamente, spazzolandoli, zenzero e curcuma.
  3. Passare attraverso la centrifuga o il pressaverdure l'ananas, la curcuma, lo zenzero e il lime.
  4. Versare in bicchieri da long drink, allungando il succo a piacere con acqua di cocco fresca di frigorifero.
  5. Decorare con foglioline di menta spezzettate, cospargere con una macinata di pepe e bere immediatamente.
NB: se si preferisce, le foglie di menta si possono aggiungere con gli altri ingredienti, durante l'estrazione del succo.

Perché nel bicchiere ho messo:

L'ananas & la menta:  Qui trovate qualche informazione che rende interessante questa bevanda

Lo zenzero fresco:
Il gingerolo è l'elemento attivo dello zenzero e, nell'organismo, agisce come agente antiossidante e antinfiammatorio.
Consumato assieme ad aglio e cipolla, sviluppa anche una capacità anticoagulante del sangue, beneficio interessante nella prevenzione di infarto e ictus.
L'utilizzo di zenzero fresco e di prodotti a base di zenzero è conosciuto per contrastare nausea e problemi digestivi, non per ultimo quello legato a stati di costipazione.
Il suo uso costante, aiuta a liberare l'organismo da tossine e accumuli conseguenti da eccessi a tavola, per esempio, di grassi.
E' anche un antidolorifico e i suoi impacchi riescono a rimettere in piedi chiunque, anche col famigerato "colpodellastrega" !!!
Nella versione essiccata e macinata è un elemento importante nella preparazione del curry, per profumare dolci e pietanze ma risulta meno efficace rispetto al fresco, per quanto riguarda le sue proprietà per migliorare la salute.

La curcuma fresca:
E' un potente antiossidante utilizzata da millenni nella tradizionale medicina Ayurvedica.
Integratore con caratteristiche antiossidanti fino a pochi anni fa, veniva utilizzata dagli occidentali soprattutto nell'industria alimentare, che ne sfruttava la capacità di donare un bel color giallo oro ai cibi preparati.
In India i futuri sposi vengono sottoposti a riti prematrimoniali durante i quali vengono spalmati con la pasta haldi, composta da curcuma in polvere, acqua di rose e polvere di sandalo, su piedi, ginocchia, braccia, mani e viso; questo rituale serve a purificarli detergendo corpo e anima ....
Con il consumo costante di curcuma rafforziamo la digestione, supportiamo cervello e sistema nervoso, mantiene elastici i movimenti articolari, regolarizza gli zuccheri nel sangue e sostiene il buon funzionamento del fegato, nonché il sistema immunitario .... Infine, la nostra bevanda sarà di un colore dorato splendido !!!
NB: la presenza del pepe nero macinato fresco è utile per potenziarne l'assorbimento.

Il lime o limetta:
Della stessa famiglia del limone hanno caratteristiche simili ma anche differenti a partire dalla quantità di acido citrico che, nella limetta, è maggiore; proprio per questo il suo profumo e aroma è più dolce ma non solo: la presenza massiccia di acido citrico stimola il metabolismo risultando un perfetto alleato nelle bevande detox.
Di contro il limone risulta più ricco di vitamina C rispetto il lime che, invece, contiene una quantità superiore di vitamina A: praticamente il doppio.
Gli 8 tipi di liminoidi contenuti nel lime sono principi attivi in grado di stimolare un enzima  nel fegato che elimina tossine dalle caratteristiche cancerogene.

L'acqua di cocco:
è l'acqua contenuta all'interno del cocco verde fresco , prima che si trasformi nella polpa del cocco che conosciamo.
In sanscrito la noce di cocco è chiamata "kalpa vriksha" che significa "albero che dà tutto ciò che serve per vivere".
L'acqua di cocco, contiene un alto numero di elettroliti a causa della presenza importante di potassio, rendendola utile per l'idratazione e bevanda preziosa per gli sportivi, riducendo lo stress, la fatica e promuovendo il rilassamento muscolare dopo lo sforzo degli allenamenti.
Altre proprietà riguardano l'abbassamento della pressione sanguigna, l'aiuto nella perdita di peso, la riduzione della cellulite e del colesterolo nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento