Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 9 settembre 2017

MENTA TROPICALE PER UN RINFRESCANTE DRINK DETOX

Un altro drink a base di foglie verdi pressate ma ricco di profumi e freschi sapori.

Qui trovate una serie di indicazioni e spiegazioni circa l'importanza di consumare regolarmente vegetali a foglia verde.

TROPICAL MENTA

2 coste di sedano con qualche foglia
1/2 cetriolo
2 tazze di spinaci freschi
da 1 a 3 tazze di foglie di menta fresca, secondo il proprio gusto
1 tazza di ananas fresco
1/2 limone

  1. Lavare accuratamente gli ingredienti, eliminando la buccia esterna più coriacea dell'ananas e mantenendone il cuore.
  2. Bere immediatamente !!!

Perchè in questo bicchiere troviamo:


Il sedano
ha un effetto calmante sul sistema nervoso e importanti proprietà reidratanti (fornendo diversi sali minerali), diuretici, detossinanti e purificanti.
Il suo consumo quotidiano migliora il benessere del fegato e la struttura dell'intestino, il cui buon funzionamento diventa necessario per favorire l'assorbimento di importanti nutrienti, attraverso l'alimentazione.
Inoltre il succo di sedano neutralizza l'acidità del corpo favorendone l'alcalinizzazione e diminuendone gli stati infiammatori.


Il cetriolo
E' un ottimo vegetale diuretico che aiuta a sciogliere eventuali formazioni minerali nei reni e gli eccessi di acido urico.
Sono un prezioso apporto per ritrovare l'equilibrio dell'organismo poiché possiedono proprietà anti-ossidanti, anti-lipidiche e anti-diabetiche con effetto disintossicate e "detergente" per lo stesso.
Consumandone anche i semi interni, si ottengono effetti che contrastano la costipazione.

Gli spinaci
Tra tutte le loro proprietà troviamo anche quella che li definisce, fin dall'antichità, "detergenti del tratto digestivo".
Di conseguenza sono ottimi per rafforzare il sistema immunitario, tonificare l'organismo, eliminare parassiti intestinali, stimolare la secrezione biliare, pancreatica e gastrica, remineralizzare ecc.
Una tazza di succo di spinaci ogni mattina, è ottima nei periodi di affaticamento mentale o in caso di depressione, mentre mezzo litro di succo al giorno risolve in breve tempo le costipazioni più veraci 😉

La menta fresca
Questa profumata erba aromatica, viene solitamente presa in considerazione solamente come aromatizzante di gomme da masticare e dentifrici, ma possiede molte caratteristiche nutrizionali importanti per il nostro benessere.
La menta piperita, per esempio, possiede sostanze antiossidanti ma anche caratteristiche carminative ovvero, che hanno la capacità di eliminare aria e gas formati nello stomaco e nell'intestino con conseguente miglioramento digestivo e lenitivo nei casi di coliche.
Rafforza l'efficienza della bile e rilassa i muscoli del tratto digestivo.

L'ananas
Succulenti frutti tropicali dal vivace e dolce sapore che nascondono, in verità, anche preziose proprietà da sfruttare in un'alimentazione naturale come quella antiossidante, digestiva e antinfiammatoria.
Ricco di vitamina C diventa un ottimo supporto per il sistema immunitario.
La bromelina contenuta nella polpa ma, soprattutto nel gambo, ha diverse proprietà digestive ma anche che facilitano la ripresa del corpo quando ha subito traumi sportivi.
La sua azione diuretica facilità l'azione contrastante nella formazione della cellulite.

Il succo di limone
Il succo di limone, funge un po' da detersivo, ripulendo dalle "incrostazioni" il nostro organismo.
Sono ricchi di vitamina C che aiuta a migliorare l'assorbimento del ferro e moltissimi altri nutrienti come la vitamina B6 - A - E, vari antiossidanti e sali minerali importanti.
Qui troverete altri aspetti relativi a questo prezioso frutto.

Nessun commento:

Posta un commento